Investimenti

Gli investimenti si riferiscono all'allocazione di risorse finanziarie in attività che hanno il potenziale di generare un ritorno finanziario nel tempo.

Come funziona

Comprendere i concetti fondamentali degli investimenti, come diversificazione e la relazione rischio e rendimento, è essenziale per fare scelte informate quando si tratta di investire i propri risparmi. Imparare a valutare le opportunità di investimento, a bilanciare i rischi e le ricompense, e a costruire un portafoglio di investimenti adeguato può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi finanziari a lungo termine, come la creazione di un fondo pensione o il finanziamento di progetti futuri.

Possibili criticità:

  • Inflazione: il potere d’acquisto dei risparmi diminuisce nel tempo a causa dell’inflazione. Non investendo, i risparmi possono perdere valore reale, riducendo la capacità di acquistare beni e servizi in futuro.
  • Mancanza di crescita del capitale: tenere tutti i risparmi in conti a rendimento basso o nullo, come conti correnti o deposito di risparmio tradizionali, impedisce la possibilità di far crescere il capitale.

Allearsi con il tempo e la diversificazione:

  • comprendere l’efficacia dell’interesse composto e l’effetto leva della variabile tempo;
  • l’orizzonte temporale, gli investimenti vanno pianificati in relazione agli obiettivi di breve, medio e lungo periodo.

Tipologie

Investire implica conoscere quali sono gli strumenti più adatti ai propri obiettivi. Esistono diverse tipologie di strumenti finanziari ed ognuno ha le proprie caratteristiche (livello di rischio, rendimento atteso, scadenza, etc), di seguito i principali: conti deposito, obbligazioni, azioni, fondi comuni, Etf, prodotti di investimento assicurativi.

Consigli utili

  • Gli investimenti che promettono un rendimento più elevato sono anche quelli ai quali è associato un rischio più alto.
  • È buona regola non investire mai tutti i propri risparmi in un solo strumento ma suddividerli in tanti prodotti diversi, cioè creare un portafoglio diversificato.
  • Allungando l’orizzonte temporale, ci si attende maggiore rendimento e il rischio di non ottenere il risultato atteso si riduce, aumentando le probabilità di centrare il rendimento sperato.
  • Non facciamoci ammaliare dalle piattaforme per guadagni facili: non esiste rendimento senza rischio (non esistono pasti gratis).

Pagina aggiornata il 06/12/2024, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri