Competenze
L’Organismo di Vigilanza (OdV) previsto dal D.Lgs. n. 231/2001 è un organo collegiale autonomo e indipendente interno alla Società composto da 3 risorse, interne o esterne, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo e che ha il compito di vigilare in modo continuativo sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 (Modello 231) deliberato dalla Società, nonché di curarne l’aggiornamento.
L’OdV ha il compito di vigilare sull’effettiva applicazione del Modello 231 verificando la rispondenza tra i comportamenti concreti e quelli formalmente previsti dallo stesso, provvedendo a segnalare agli organi competenti, per gli opportuni provvedimenti, le eventuali violazioni ed i soggetti responsabili. Esegue tutte le verifiche e le ispezioni ritenute opportune ai fini del corretto espletamento dei propri compiti riportando direttamente al Consiglio di Amministrazione.
L’OdV ha altresì il compito di vigilare in modo continuativo sull’osservanza del Codice di Comportamento e, nell’ambito degli interventi volti a garantire il rispetto dei principi di legalità, integrità e trasparenza dell’attività societaria e l’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione, ha il dovere di svolgere le funzioni attribuite dalla L. n. 190/2012 all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV), come previsto dal Piano Triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza adottato dalla Società.
I componenti dell’Organismo di Vigilanza
- Patrick Bergmeister
- Claudia Sega
- Fabrizio De Simone