E’ un servizio di analisi della situazione familiare del cittadino e della posizione complessiva del suo patrimonio funzionale a far emergere potenziali criticità e/o rischi patrimoniali in caso di successione ereditaria e/o a causa di una limitata tutela patrimoniale dei propri cari.
Erogatori
Pensplan Centrum S.p.A.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, aderenti e non ai fondi pensione partner di Pensplan Centrum S.p.A. residenti in regione Trentino Alto-Adige.
Come fare
Gli esperti di Pensplan Centrum S.p.A. effettuano un’analisi personalizzata sulla situazione patrimoniale del cittadino nei seguenti ambiti: finanze, beni materiali, assicurazioni, previdenza complementare, tutela della famiglia e pianificazione successoria.
Per poter effettuare tale analisi in modo preciso ed efficace, è importante che il cittadino fornisca tutte le informazioni sulla propria situazione personale negli ambiti sopraccitati. Gli esperti di Pensplan Centrum S.p.A. inseriscono, quindi, le informazioni acquisite dal cittadino in un software specifico, che, anche sulla base di dette informazioni, genera un report dettagliato. Il report, redatto in forma anonima, viene consegnato direttamente al medesimo cittadino durante l’incontro e con lui discusso. Il report utilizza la metodologia di analisi «semaforica» e riporta un risultato grafico con icone per ogni area analizzata:
rosso: criticità rilevate che necessitano di un intervento
arancio: criticità rilevate che necessitano di una adeguata valutazione
verde: copertura sufficiente
Biometria Personale
Per ogni area di analisi viene determinato un colore che determina la posizione complessiva di rischio per tale area, ed è calcolato in base alla valutazione ponderata dei valori rilevati per ogni area di analisi. La metodologia di analisi utilizzata dal sistema si basa su un algoritmo di gestione della conoscenza che elabora le informazioni ricevute dall’utente all’interno delle cinque aree tematiche previste dall’analisi biometrica:
Patrimonio
Famiglia
Premorienza
Longevità
Invalidità
Cosa serve
Erogare un servizio di analisi di pianificazione patrimoniale che fornisca agli aderenti un output finalizzato a:
un’analisi “neutrale” dei dati famigliari e patrimoniali;
l’elaborazione di un report grafico che faccia emergere potenziali criticità e deficit della pianificazione patrimoniale nei seguenti ambiti: finanziaria – assicurativa – successoria – previdenziale.
L’obiettivo del servizio è di condurre il cittadino ad una consapevolezza dei rischi in essere, spesso non noti, affinché tramite una gestione corretta delle sue disponibilità e delle azioni mirate a protezione della famiglia e del patrimonio, possa garantire ai propri cari un adeguato tenore di vita, pianificando la successione del patrimonio secondo le sue volontà nel rispetto delle disposizioni di legge.
Pensplan Centrum S.p.A. fornisce un’analisi neutrale ed oggettiva e non dispensa in alcun modo consigli operativi relativamente alle eventuali specifiche azioni da intraprendere. Sarà eventualmente il cittadino a decidere, in piena autonomia, se rivolgersi a uno specifico operatore economico.
L’obiettivo del servizio Pensplan PLUS è esclusivamente quello di creare consapevolezza sull’importanza di pianificare il proprio futuro finanziario e quello della propria famiglia attraverso una valutazione obiettiva e neutrale della situazione finanziaria attuale nonché di sensibilizzare i cittadini a costruire e pianificare il proprio futuro per tempo e con lungimiranza.
Quanto costa
Il servizio Pensplan PLUS è gratuito.
Accedi al servizio
Il servizio di analisi di pianificazione patrimoniale Pensplan PLUS viene erogato tramite appuntamento personale presso gli uffici di Pensplan Centrum S.p.A. a Bolzano e a Trento.