Progetto di Educazione Finanziaria

“L’alfabetizzazione finanziaria è un diritto di cittadinanza e un motore di sviluppo sostenibile.” (Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana)

Cos’è l’Educazione Finanziaria?

Definizione OCSE

Processo attraverso il quale i consumatori, i risparmiatori e gli investitori migliorano le loro capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base e, attraverso istruzioni, informazioni, consigli,

  • sviluppano attitudini e conoscenze atte a comprendere i rischi e le opportunità di fare scelte informate
  • ricevono supporto per realizzare tali scelte e per le azioni da intraprendere per migliorare il proprio stato e il proprio livello di protezione.

L’importanza dell’educazione finanziaria risiede nel fatto che le competenze finanziarie solide consentono alle persone di evitare l’indebitamento e le cattive decisioni finanziarie, di risparmiare in modo efficace, di investire in modo consapevole e di garantire una sicurezza finanziaria a lungo termine. L’educazione finanziaria aiuta le persone a sviluppare una mentalità finanziaria positiva e responsabile, promuovendo l’autonomia finanziaria ed il benessere individuale.

Un’adeguata educazione finanziaria può avere un impatto significativo sulla vita delle persone, migliorando la loro capacità di prendere decisioni finanziarie informate, di gestire i rischi finanziari e di creare un futuro finanziario sostenibile. L’educazione finanziaria può contribuire a ridurre l’incertezza finanziaria, promuovere la stabilità economica e favorire lo sviluppo socio-economico a livello individuale e collettivo.

FAQ: le cose da sapere

Il ruolo di Pensplan Centrum S.p.A.

Promuovere l’alfabetizzazione finanziaria – compito istituzionale di Pensplan Centrum S.p.A.

Pensplan Centrum S.p.A. è una società pubblica, partecipata dalla Regione autonoma Trentino–Alto Adige/Südtirol e dalle due Province autonome di Bolzano e di Trento.

La mission

Pensplan Centrum S.p.A. offre a tutti i cittadini servizi gratuiti di informazione, consulenza e formazione in materia di previdenza complementare e gestisce le posizioni degli aderenti ai fondi pensione partner (Laborfonds, Plurifonds, Raiffeisen e Pensplan Profi).

Oltre a queste attività, nel 2018, il Legislatore regionale ha affidato a Pensplan Centrum S.p.A. un ulteriore compito istituzionale, ovvero quello della promozione dell’alfabetizzazione finanziaria con l’obiettivo di migliorare le conoscenze finanziarie della popolazione regionale e di favorire una cultura previdenziale e del risparmio in Regione.

In collaborazione con le Province autonome di Bolzano e di Trento, Pensplan Centrum S.p.A. ha dato vita, nel 2021, al Progetto di Educazione finanziaria.

In una prima fase il Progetto è rivolto al mondo della scuola, come contesto privilegiato per contribuire a ridurre le differenze sociali che già esistono tra i giovani in termini di conoscenze finanziarie. Inoltre, la Società ha sviluppato diversi progetti e iniziative, costruendo sinergie e progettualità con altri attori istituzionali del territorio.

Pensplan Centrum S.p.A. presenta il Progetto di Educazione finanziaria
Provincia autonoma di Trento

Provincia autonoma di Bolzano

Collaborazioni e convenzioni

La collaborazione con le Fondazioni Cassa di Risparmio

La convenzione tra Pensplan Centrum S.p.A., la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto (Fondazione Caritro) e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano prevede una collaborazione strategica fra le tre istituzioni per la promozione dell’educazione finanziaria rivolta alla popolazione della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. La collaborazione si attuerà, tra l’altro, attraverso l’organizzazione congiunta di eventi, conferenze, progetti, cicli di discussione e seminari sul tema dell’educazione finanziaria. Grazie al sostegno finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e della Fondazione Caritro, sono previsti all’interno del progetto di Educazione finanziaria concorsi di idee e l’assegnazione di premi e riconoscimenti per i partecipanti alle attività didattiche previste. Inoltre, le due Fondazioni e Pensplan Centrum S.p.A. svilupperanno iniziative congiunte per informare il pubblico sui progressi e i risultati del progetto.

La collaborazione con gli Atenei regionali

Già in passato erano stati sottoscritti accordi di collaborazione con i due Atenei regionali, con i quali le Università, sia separatamente sia congiuntamente, si erano impegnate a collaborare con Pensplan Centrum S.p.A. ai fini dello sviluppo – in termini di ricerca e approfondimento scientifico – di progetti comuni legati al welfare in senso ampio. Il Progetto di Educazione finanziaria ha rappresentato l’occasione per approfondire questa collaborazione. Nel corso del 2022 si sono svolti i lavori per la stesura di due nuove convenzioni per la tutela, la valorizzazione e l’accrescimento delle competenze economico-finanziarie della popolazione regionale. Le Università svilupperanno innanzi tutto uno schema di rilevazione e analisi per misurare il livello di competenza finanziaria e le attitudini della popolazione in Regione.

Le prospettive future del Progetto

Gli atenei regionali daranno supporto a Pensplan Centrum S.p.A. nella definizione di ulteriori categorie a cui rivolgere attività formative specifiche. Inoltre, i due Atenei contribuiranno a valutare e selezionare i contenuti specifici delle attività formative da erogare alle diverse categorie identificate e daranno il loro supporto al fine di garantire l’implementazione del modello formativo sviluppato da Pensplan Centrum S.p.A. in ulteriori momenti formativi destinati ad altre fasce della popolazione regionale.

Anno scolastico 2022/2023

Nell’anno scolastico 2022/2023 il Progetto di Educazione finanziaria si è rivolto alle classi del triennio finale delle scuole secondarie di secondo grado della Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol. In 9 mesi, da ottobre 2022 a maggio 2023, sono stati coinvolti 30 istituti scolastici per un numero complessivo di oltre 2.100 studenti. Al Progetto hanno partecipato in totale 127 classi: 78 classi della scuola tedesca, 13 della scuola ladina, 5 classi della scuola italiana (Alto Adige) e 31 classi in Trentino. Relativamente alla suddivisione per istituti scolastici, hanno partecipato alle attività didattiche 10 scuole professionali, 8 istituti tecnici, 9 licei, 3 istituti tecnici/licei. I moduli formativi, due interventi della durata di tre ore ciascuno, sono stati condotti da quattro formatori di Pensplan Centrum S.p.A., per un totale complessivo di 700 ore di formazione erogate.

Anno scolastico 2023/2024

Nuovo format

Obiettivi ed esigenze individuati per lo sviluppo del Progetto:

  • ottimizzazione delle risorse impiegate nel Progetto, in funzione del mandato istituzionale ricevuto che prevede l’attuazione di un programma di educazione finanziaria verso l’intera popolazione con l’individuazione tempo per tempo di specifici nuovi target;
  • mantenimento della qualità ed efficacia della proposta formativa in relazione ai contenuti proposti;
  • crescita del numero di studenti in regione interessati dal Progetto di educazione finanziaria.

Si è quindi definito il nuovo format, impostato per l’anno scolastico 2023/24 su un unico intervento della durata di 4 ore scolastiche continuative. Questo ha permesso di raggiungere un numero maggiore di ragazzi a fronte di una riduzione complessiva del numero di interventi, anche attraverso l’accorpamento di più classi laddove i numeri dei singoli gruppi lo consentivano.
In 9 mesi, da ottobre 2023 a maggio 2024, sono stati coinvolti 45 istituti scolastici per un numero complessivo di oltre 3.200 studenti. Al Progetto hanno partecipato in totale 199 classi.

Formazione dei docenti

Nel corso dell’autunno 2023 si sono svolte due giornate di formazione rivolte in modo specifico ai docenti interessati al fine di svolgere in autonomia il ruolo di moltiplicatori attraverso l’utilizzo del materiale didattico messo a disposizione.

Le sessioni formative si sono svolte sia sul territorio altoatesino sia in trentino ed hanno visto la partecipazione di docenti universitari (Uni BZ e Uni TN) nell’ambito della convenzione in essere con Pensplan per lo sviluppo dell’educazione finanziaria in regione.

Il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha promosso novembre quale “Mese dell’Educazione Finanziaria”. La scelta di novembre non è casuale: il mese apre con la Giornata Mondiale del Risparmio il 31 ottobre.

Ogni anno, Pensplan Centrum S.p.A. da seguito all’iniziativa organizzando eventi, gratuiti e di qualità, senza fini commerciali, per accrescere le conoscenze di base sui temi previdenziali e di gestione e programmazione delle risorse finanziarie personali e familiari.

Pagina aggiornata il 19/09/2024, 10:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri