Descrizione
Importanti novità per il modello “Risparmio Casa”
A partire dal 1° settembre 2025 entreranno in vigore nuove disposizioni finalizzate a rendere il modello “Risparmio Casa” ancora più accessibile, flessibile e vantaggioso. Particolare attenzione è riservata ai giovani, alle coppie e alle persone che, dopo un periodo trascorso fuori dal territorio provinciale, desiderano fare ritorno (“rientranti”).
Le principali novità in sintesi: tassi di interesse più bassi e minori requisiti di contribuzione
- Riduzione del tasso d’interesse fisso per i finanziamenti: il tasso scenderà dall’1% allo 0,7%, rendendo il mutuo ancora più vantaggioso.
- Requisiti di contribuzione ridotti: per i richiedenti di età inferiore ai 36 anni, l’anzianità minima di adesione a un fondo pensione complementare richiesta per accedere al mutuo sarà ridotta da 8 a 5 anni. Per i richiedenti di età superiore ai 36 anni, rimane l’anzianità minima di adesione a un fondo pensione complementare di 8 anni.
- Importo massimo del mutuo aumentato: sempre per i richiedenti under 36, è previsto un incremento di 25.000 euro della base di calcolo del prestito, ampliando così le possibilità di finanziamento.
La sezione dedicata al modello “Risparmio Casa” sul nostro sito internet è attualmente in fase di aggiornamento con tutte le novità che entreranno in vigore dal 1° settembre 2025.