Guida al trasferimento

Con trasferimento ad altro fondo pensione si intende la possibilità di "spostare" l’intera posizione individuale maturata nel fondo pensione di appartenenza presso una qualsiasi altra forma pensionistica complementare.

A chi è rivolto

I requisiti sono:

  • Per gli aderenti nel settore pubblico iscritti a un fondo pensione chiuso: partecipazione al fondo pensione per un periodo minimo di 3 anni per il trasferimento verso un fondo pensione chiuso o di 5 anni per il trasferimento verso un fondo pensione aperto o PIP, o prima di tale periodo in caso di perdita dei requisiti di partecipazione (per l’aderente a un fondo pensione chiuso per esempio nel caso di cessazione dell’attività lavorativa).
  • Per tutti gli altri: partecipazione al fondo pensione per un periodo minimo di 2 anni, o prima di tale periodo in caso di perdita dei requisiti di partecipazione (per l’aderente a un fondo pensione chiuso per esempio nel caso di cessazione dell’attività lavorativa).

Come funziona

Il trasferimento consente di proseguire il percorso previdenziale senza interruzioni: l’anzianità nel sistema della previdenza complementare inizia dalla data della prima adesione.

Come fare

Compilazione del modulo previsto dal singolo fondo pensione messo a disposizione sul relativo sito web e consegna di tutti i documenti richiesti.

Il trasferimento deve essere richiesto al fondo pensione dal quale si intende trasferire il capitale ad altro fondo pensione. Il trasferimento è un diritto e non può essere ostacolato né possono esserci limiti al suo esercizio.

Fiscalità

Il trasferimento dell’intera posizione individuale maturata avviene senza applicazione di tassazione.

Pagina aggiornata il 06/12/2024, 12:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri