Il 19.04.2024 è Equal Pay Day!

19 Aprile 2024

Questa "giornata internazionale per la parità di retribuzione" ha origine negli Stati Uniti, dove è stata istituita nel 1966 dal National Committee on Pay Equit

Cos'è

Questa “giornata internazionale per la parità di retribuzione” ha origine negli Stati Uniti, dove è stata istituita nel 1966 dal National Committee on Pay Equity (NCPE). L’obiettivo dell’evento è quello di richiamare l’attenzione sulla disuguaglianza retributiva di genere. Nei vari Paesi la data dell’iniziativa rappresenta il giorno fino al quale o a partire dal quale le donne smetterebbero di guadagnare per il lavoro che svolgono, se ricevessero la stessa retribuzione degli uomini da o fino a questo giorno.

In Alto Adige la giornata d’azione per la parità retributiva viene coordinata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne a partire dal 2010. Pensplan Centrum S.p.A. è lieta di partecipare all’iniziativa anche quest’anno e di collaborare con numerosi partner per richiamare l’attenzione sul divario retributivo di genere.

In Alto Adige – come in Italia in generale – il pay gap di genere rimane al -17%. Le ragioni del divario retributivo si riconducono, tra le altre, a diverse scelte di istruzione e di carriera lavorativa, a una maggiore partecipazione al mercato del lavoro degli uomini, in particolare nei settori meglio retribuiti, a un diverso approccio alle negoziazioni salariali, alla sottorappresentazione delle donne nelle posizioni dirigenziali e all’ineguale distribuzione del lavoro retribuito e familiare.

“Il divario retributivo di genere di oggi si riflette un domani anche sugli importi degli assegni pensionistici”, sottolinea la nostra Presidente Johanna Vaja. “Per questo proprio per le donne è particolarmente importante costruirsi una pensione complementare ma anche occuparsi maggiormente delle tematiche economico-finanziarie in generale, in modo da poter gestire al meglio le proprie risorse.” Pensplan Centrum S.p.A. si occupa sin dal 1997 di sensibilizzare le donne (e gli uomini!) all’importanza della previdenza complementare e ha sviluppato negli ultimi anni – in linea con il compito istituzionale – diversi progetti e iniziative volti a promuovere l’alfabetizzazione finanziaria della popolazione, e in particolare delle donne. Accanto al Progetto di Educazione finanziaria nelle scuole, realizziamo iniziative specificamente rivolte al mondo femminile, come l’evento di sensibilizzazione “Donne e finanza”, che intendiamo riproporre anche quest’anno in ottobre, in occasione del Mese dell’educazione finanziaria.

La composizione per genere degli aderenti ai fondi pensione istituiti in Regione risulta pressoché paritaria tra donne (49,9%) e uomini (51,1%). La differenza tra i due sessi risulta tuttavia evidente nell’entità delle posizioni maturate nei fondi pensione, derivante anche dal divario retributivo. Mentre nel 2023 gli uomini hanno maturato un montante medio di 31.179,68 euro nel fondo pensione, le donne hanno accumulato in media solo 19.231,13 euro, ovvero oltre il 38% in meno!

Pensplan Centrum S.p.A. sostiene le donne (e gli uomini) in ogni fase della vita con diversi servizi nell’ambito della previdenza complementare e dell’educazione finanziaria.

Pagina aggiornata il 12/06/2024, 08:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri