Contenuto
Gloria Ioriatti, testimonial di Pensplan
Gloria ha 22 anni e un sorriso contagioso.
Gentile, spiritosa, dotata di una grande chiarezza di pensiero, pattina da quando era una bimba, quando papà Ermanno (tre volte olimpico in pista lunga) le ha costruito un piccolissimo paio di pattini su misura per scivolare sul ghiaccio, quasi prima ancora di imparare a camminare.
Al centro della chiacchierata la vita di tutti i giorni, le affinità con i genitori, le attese e aspettative di una giovane donna d’oggi divisa fra lo sport, gli allenamenti, lo studio, ma anche gli amici, le serie tv e l’attenzione, sentita forte dalla sua generazione, per il benessere e il futuro del pianeta.
Quando le chiediamo quali sono i pensieri che danno una direzione alle sue giornate, la risposta fa un effetto strano: l’orizzonte è lontano, soprattutto per una ragazza giovanissima come lei: “Il mio obiettivo sono i Giochi olimpici di Milano Cortina 2026. Per questo mi sveglio tutti i giorni cercando di arrivare ad allenamento nelle migliori condizioni, dando il 100% di me stessa”.
Gloria sa che la vita di un’atleta è piena di alti e bassi. Cerca quindi di vivere con spensieratezza anche i momenti più difficili, contando sulle sue risorse e sull’appoggio delle persone che le stanno più vicine. Oltre che passione, lo sport oggi è lavoro, ma anche e soprattutto una valvola di sfogo, un posto dove dare il meglio, non importa quello che accade fuori.
Il pattinaggio è entrato nella vita di Gloria perché entrambi i genitori hanno partecipato alle Olimpiadi di questo sport (il papà a 4 Olimpiadi, la mamma a 2).
Entrambi le hanno insegnato qualcosa di diverso.
Papà le ha trasmesso l’idea di quanto sia importante non mollare mai. Non sarà una gara andata male a definire quanto vali, quindi bisogna sempre rimettersi in gioco.
La mamma l’ha sempre tenuta “con i piedi per terra”, ricordandole che vicino allo sport va trovato il tempo per studiare e imparare, in fin dei conti si tratta di due elementi fondamentali nella vita di una persona.
“I miei genitori mi hanno insegnato che lo sport va vissuto senza macigni sul cuore, dando sempre il meglio, ma senza buttarsi giù per una gara andata male”.
E dell’idea di avere un piano di vita a lungo termine? Quali sono gli aspetti da gestire bene, fin da giovani? Su questo Gloria ha, se possibile, le idee ancora più chiare: “Penso che avere un piano di vita sia una garanzia in più, un punto di appoggio per un futuro che vedo ancora lontano, ma che è fondamentale per me. Mi lascia lo spazio per progettare e “sognare”, magari una casa tutta mia, una famiglia o chi lo sa. Secondo me è importante saper pensare al futuro, senza farsi spaventare o prendere dall’ansia. È importante saper pianificare e avere lungimiranza nelle cose”.
Motivazione, tenacia, sguardo fisso sull’obiettivo, coraggio e motivazione.
Sono questi i valori che rendono Gloria – con la sua determinazione e tutte le sue piccole fragilità, come tutti noi – la testimonial perfetta per Pensplan e per la campagna di educazione finanziaria.
Una campagna che intende comunicare ai giovani il valore della pianificazione e di una prospettiva di lungo periodo nella vita. “Mi fa paura il fatto di non riuscire a realizzare i miei sogni e il solo pensiero di non riuscire a partecipare a Milano Cortina mi dà la carica per fare sempre meglio”.
Sul futuro e sulle sfide che attendono lei e la sua generazione, sulle paure e le aspettative che si troveranno lei e i ragazzi della sua età, Gloria ha un punto di vista preciso, su cui tutti dovremmo riflettere: “Spero che la mia generazione riesca a farsi trovare preparata nella vita, che riesca ad avere una voce in capitolo e a cambiare in concreto le cose. Penso che i giovani abbiano tanto da dire, ma che a volte siano frenati dalla paura di non essere sentiti”.